Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Gravina di Petruscio Verificato

39

Al finire del centro abitato di Mottola, inizia una delle gravine più belle del versante ionico della Puglia, la gravina di Petruscio che si estende per circa 4 km, una spaccatura nel terreno dovuta all’erosione della roccia calcarea, molto simile ad un canyon. All’interno della gravina di Petruscio, possiamo trovare il bosco di Sant’Antuono che si estende per 520 ettari, ricco di biodiversità.

 

I villaggi della Gravina di Petruscio

 

La Gravina di Petruscio come già detto si estende per 4 km di lunghezza nelle campagne di Mottola con irte pareti e termina nella piana di Palagiano.

L’ambiente della gravina ha da sempre costituito un riparo per gli insediamenti umani, grazie alla difficoltà che si aveva nel raggiungerla. I primi insediamenti risalgono al periodo preistorico, come si evince dai ritrovamenti effettuati nella zona.

Fin dall’alto medioevo fino al XII sec. i villaggi nella gravina di Petruscio sono stati al riparo dagli attacchi degli invasori, protetti dagli alti muri della gravina e dai pochi ingressi al villaggio. Il villaggio di Petruscio è stato completamente scavato nella pietra dai profughi di Mottola dopo la distruzione ad opera dei Saraceni, nel 1000 circa, quando la città venne ricostruita, il villaggio fu abbandonato alla fine del 1100.

Le grotte scavate nella gravina sono circa duecento, vanno da un lato all’altro della gravina stessa (circa 600 mt) ed erano adoperate come abitazione, rifugi per animali, luoghi di culto ecc.

All’interno della gravina di Petruscio ai margini del villaggio vi è la torre di Petruscio, costruzione di sicuro pre-normanna di 8 metri di diametro e mura molto spesse (1,40 mt di spessore) costruita con tecniche di epoca bizantina. Vicino la torre sono numerosi i resti di edificazioni di vario uso, fra cui alcuni resti di mura megalitiche

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password