Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cala d’Oliva Verificato

15
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3669

Cala d’Oliva fa parte del comune di Porto Torres sull’isola dell’Asinara. Su quest’isola nel 2010 si rifugiarono dei lavoratori cassintegrati che occuparono il carcere dismesso ed è da quel momento che l’isola viene soprannominata isola dei cassintegrati.

 

Storia di Cala d’Oliva sull’isola dell’Asinara

 

Le Torri di cala d’Oliva, Trabuccato e d’Arena sono state edificate dagli aragonesi intorno al 1600. Verso la fine del XIX venne emesso il decreto con cui Cala D’Oliva divenne una colonia penale e tutti i suoi residenti vennero trasferiti. A Cala d’Oliva nel 1985 soggiornarono i giudici Falcone e Borsellino, per tutelare la loro incolumità, a seguito di voci su un possibile attentato.

All’interno della diramazione centrale di Cala D’Oliva che un tempo aveva ospitato la cella bunker di Totò Riina, nel 2017, è stato aperto il museo osservatorio della memoria.

 

Le Spiagge di Cala d’Oliva

 

A Cala d’Oliva vi sono due meravigliose spiagge bianchissime: sa Murighessa o dei detenuti e l’altra in cui i colori del mare sono veramente spettacolari.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password