Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Frantoio Ipogeo

0

Il Frantoio Ipogeo di Zollino è scavato nella pietra leccese ed è perfettamente conservato. Il Frantoio Ipogeo è rimasto attivo fino al 1940, quando fu abbandonato.

 

Struttura del Frantoio Ipogeo di Zollino

 

Il frantoio, risalente alla fine del XVII inizi del XVIII sec. si trova alla periferia del paese, al suo interno è possibile ammirare l’antica macina e le stanze per la sistemazione dell’olio. Quasi interamente scavato nella roccia, tranne un’unica parete in muratura. Entrando nel frantoio, con volte a botte, si passa per una scala con delle incavature ai lati per la conservazione delle olive. Passata la scala, si entra in una camera circolare dove è posta la grande macina, ai suoi lati vi sono la stalla ed altri vani, come una zona per il riposo ed una cucina.

Recentemente è stato restaurato dal comune

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password