Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo di Arte Sacra “Cavaliere – Argentiero” Verificato

19

Il Museo di Arte Sacra si colloca all’interno di ex Palazzo Cavaliere nel cuore di Mesagne, attualmente di proprietà del Monastero Benedettino di San Pietro d’Ostuni.

 

Museo di Arte Sacra a Mesagne: una struttura rinascimentale con elementi in stile barocco

 

Nella suggestiva Piazza Orsini, nel centro storico di Mesagne, sorge l’antico Palazzo Cavaliere ed altri edifici di proprietà del monastero, attualmente convertito e adibito ad ospitare opere sacre. Fu edificato alla fine del’600, periodo in cui la città fu ricostruita da casa De Angelis in collaborazione con l’architetto e matematico Francesco Capodieci, il quale trasformò il volto dell’antica fortezza in una città dai decori sfarzosi dal tipico stile barocco.

La struttura presenta un portale di pregevole fattura racchiuso tra due lesene che presentano capitelli corinzi sulle quali si sovrappongono in maniera alternata due bugne a tronco di piramide. Il portone in legno è rientrato rispetto all’architrave, circondata da motivi floreali e che sorregge la balconata centrale, arricchita da balaustri alternati a pilastrini e decorati con motivi vegetali.

Nonostante la presenza dell’arco a tutto sesto tipica del periodo rinascimentale, i motivi che decorano il balcone sono chiaramente riferiti al periodo barocco che si attesta tra la fine del’600 e i primi del’700 donando un aspetto più appariscente all’antica piazza di Mesagne.

 

Opere e simulacri sacri decorano gli interni

 

Dall’ingresso si accede ad un grande scalone che conduce nei piani superiori, nelle cui sale sono esposti oggetti e cimeli sacri, statue e dipinti che valorizzano l’intero patrimonio storico ed artistico della chiesa.

L’edificio, attorniato da palazzi di grande importanza storica come il monastero e la chiesa madre, fa parte di un progetto più ampio che coinvolge tutta Piazza Orsini, di proprietà della curia, in cui si mettono in scena eventi culturali e spettacoli all’aperto.

Video

Orari Lavorativi :

Chiuso
  • Lunedì Chiuso
  • Martedì 18:00 - 21:00
  • Mercoledì 18:00 - 21:00
  • Giovedì 18:00 - 21:00
  • Venerdì 17:00 - 21:00
  • Sabato 17:00 - 21:00
  • Domenica 17:00 - 21:00

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password