Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Rupestre di Sant’Angelo Verificato

28

La zona di Mottola presenta visivi segni di antichi insediamenti rupestri, infatti in questa zona possiamo trovare resti di antichi stanziamenti con abitazioni e ambienti religiosi ottenuti in cavità naturali, fra questi la Chiesa Rupestre di Sant’Angelo.

 

Struttura della Chiesa rupestre di Sant’Angelo

 

La Chiesa di Sant’Angelo o di San Michele Arcangelo di Casalrotto, è sita nella campagna di Mottola, si sviluppava su croce greca ma nel tempo ha cambiato la sua pianta in seguito a diverse rielaborazioni con l’apertura di nuovi vani, è disposta su due livelli ipogei è risale al VIII sec. 

 

La Chiesa rupestre di Sant’Angelo a Mottola, al suo interno è completamente ricoperta da affreschi risalenti ad epoche fra il 1000 ed il 1400, sfortunatamente molto deteriorati, scendendo per una gradinata ci si addentra nel primo ipogeo suddiviso in tre navate, ma quasi sicuramente in principio erano due e la terza è stata ottenuta in un secondo momento verosimilmente fra il XIII ed il XIV sec., conta tre absidi rettangolari, uno centrale e due ai lati, quello centrale troviamo un altare latino ed in quelli ai lati i resti di altari greci

L’ipogeo inferiore si sviluppa sempre su tre navate, ma con absidi a calotta con pilastri monolitici, questo ipogeo era adoperato come cripta funeraria, con tombe ricavate nella roccia ed una cappella.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password