Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Rupestre di San Nicola Verificato

24

La Chiesa Rupestre di San Nicola è fra le più belle presenti nella zona di Mottola, descritta per primo da Charles Diehl nel 1894, è da sempre luogo di devozione.

 

Struttura della Chiesa rupestre di San Nicola

 

La chiesa si sviluppa su croce greca, presenta dei bellissimi affreschi che sono stati restaurati nel ’72, dopo che alcuni vandali li hanno deturpati asportandone alcune parti. Negli affreschi della Chiesa di San Nicola si denota l’evoluzione pittorica di arte sacra popolare medievale tra il XI e il XIV sec., gli affreschi sono in stile bizantino, nello stile della tradizione crociata e l’altro puramente più locale, si presentano in ottimo stato di conservazione.

La Chiesa rupestre San Nicola, non si sa bene a chi sia appartenuta, se ai monaci benedettini di Sant’Angelo o a quelli della SS. Trinità o ad altri ordini. 

Come di uso nelle chiese rupestre è interamente scavata nella roccia, si sviluppa su pianta quadrata ad aula con archi a tutto sesto sostenuti da pilastri, al centro un’arcata più grande e due più piccole ai lati. Sono presenti diversi altari a ridosso dei muri, al centro dell’aula c’è un piccolo pozzo che con molta probabilità veniva usato come fonte battesimale. Sui muri vi sono 12 arcate cieche con ghiera.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password