Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

MAUS – Museo dell’ambiente dell’Università del Salento Verificato

37
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4408

Il MAUS è il museo dell’ambiente dell’Università del Salento sito presso il Plesso Ecotekne a Monteroni di Lecce, che espone collezioni di reperti fossili rinvenuti nel territorio salentino.

 

La scoperta dei reperti del territorio

 

Risultato del lavoro svolto dal 1982 al 1996 da naturalisti locali che ne vollero la realizzazione, il Museo è l’unica realtà scientifica interamente dedicata a importanti reperti del territorio, in alcuni casi esemplari unici, che annovera anche apparecchiature di didattica antica di Fisica e un Centro Meteorologico gestito dall’Università.

Tra le ricchezze custodite dal Museo di Monteroni è possibile citare il fossile di un uccello proveniente da Torre S. Andrea, il carapace della tartaruga di mare e diversi esemplari di denti di squali. Per quel che riguarda la flora, vi è un esemplare di pianta fossile di Cretacico superiore.

 

Un riferimento scientifico: il Museo dell’ambiente dell’Università del Salento

A seguito di alcuni cedimenti strutturali è stato disposto un intervento di restauro del sito, che prevede la riapertura al pubblico con nuovi programmi e oggetti di interesse. A partire dal 2020 la struttura include infatti le nuove collezioni storiche rinvenute nel territorio che, insieme all’Orto Botanico e al Museo di Biologia Marina, rendono il Museo dell’ambiente dell’Università del Salento a Monteroni un vero e proprio riferimento scientifico del territorio.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password