Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo Archeologico di Egnazia Verificato

41

Il Museo archeologico nazionale di Egnazia è situato all’esterno delle mura di cinta dell’antica città di Egnazia, nelle vicinanze di Fasano

 

Museo Archeologico di Egnazia a Fasano

 

Il Museo è oggi un sito archeologico aperto al pubblico con lo scopo di raccogliere i reperti provenienti dagli Scavi di Egnazia. Sorge nell’area della necropoli messapica della città di Egnazia ed è costituito da undici luminosi padiglioni articolati attorno a due patii. 

Il Museo documenta la ricca storia dell’insediamento dalle sue origini fino al declino ed è suddiviso in tre diverse sezioni:

  • I documenti dell’età del bronzo riguardanti gli insediamenti sviluppatisi in quel periodo lungo tutto il litorale adriatico della Puglia, molti dei quali ebbero contatti commerciali con il mondo greco. Grazie alla sua posizione strategica infatti, il territorio diventò ben presto scalo commerciale nel collegamento tra Oriente e Occidente.
  • Documenti su Egnazia e la sua storia, città molto nota nel mondo antico. In quest’area è possibile ammirare la bella testa marmorea del dio Attis ed il mosaico delle Grazie.
  • Area archeologica globale ad Egnazia, realizzata in collaborazione con l’Università di Bari, concentrata sul rapporto tra l’archeologia e altre discipline scientifiche. 

 

Un territorio da tutelare e valorizzare

 

Il Museo è inoltre sede degli uffici della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, ente addetto al controllo di un territorio pieno di storia e ricco di affascinanti testimonianze sepolte. 

L’ente ha lo scopo di tutelare, valorizzare e divulgare i beni archeologici del territorio pugliese.

Oltre agli uffici di direzione e segreteria, presso la struttura è presente un laboratorio di restauro, l’ufficio catalogo, l’ufficio tecnico, la biblioteca e il servizio didattico.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password