Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pinacoteca Nazionale Verificato

21

La Pinacoteca Nazionale a Bologna è posta all’interno dell’ex Noviziato Gesuita di Sant’Ignazio, poco distante dalle Due Torri. 

 

La Storia della Pinacoteca Nazionale a Bologna

 

La Pinacoteca Nazionale a Bologna ha le sue origini nel 1762, quando Monsignor Francesco Zambeccari cedette parte dei propri dipinti cinquecenteschi all’Accademia Clementina, dando inizio alla collezione.

Dal 1803 l’Accademia di Belle Arti sostituì la Clementina divenendo Quadreria e acquisì il patrimonio artistico incrementato nel tempo da altre donazioni. 

Eliminata l’Istituzione da parte delle truppe napoleoniche, le opere più importanti furono inviate al Musée Napoleon a Parigi e alla futura Accademia di Brera a Milano, dove sostarono fino alla caduta dell’impero francese per poi riportate nella loro “patria” originaria, la Quadreria, in seguito diventata Pinacoteca.

In quegli anni furono poste le basi di quella che rappresenta la raccolta attuale di opere: il primo catalogo con 274 dipinti è del 1827.

Inclusa tra le più attuali e importanti Gallerie Nazionali, la Pinacoteca di Bologna aprì al pubblico nel 1885, dopo essere stata separata dall’Accademia.

 

L’Esposizione della Pinacoteca

 

Nel 1997 la Pinacoteca Nazionale a Bologna fu completamente rinnovata e, attualmente, contiene 30 sale espositive, le Sale delle Belle Arti e locali modernamente attrezzati allestiti nel piano interrato, grazie ai quali l’edificio ospita mostre temporanee di media e grande importanza, attività didattiche, convegni  e seminari.

L’esposizione si sviluppa in sezioni ripartite storicamente per scuole e l’itinerario ripercorre le opere di autori risalenti al XIII e XIV secolo (Vitale di Bologna, ecc.), al periodo del Rinascimento (Raffaello, Perugino, Tintoretto, ecc.), del Manierismo (Giorgio Vasari, Bartolomeo Cesi, ecc.), all’Età Barocca (i Carracci, il Guercino, ecc.) per arrivare alla Sala dei dipinti seicenteschi di grande formato.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password