Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

La Torre delle Saline a Margherita di Savoia, nota anche come Torrione, è una struttura architettonica risalente al XVI secolo utilizzata per l’avvistamento e la difesa dell’antico borgo da parte degli attacchi dei turchi.

 

Le misteriosi origini della torre

 

Il Torrione, situato nel centro di Margherita di Savoia, si trova tra Torre Pietra a nord e Torre Ofanto a sud, presenta un’altezza di 12,67 metri ed è fiancheggiato da costruzioni risalenti alla seconda metà del XIX secolo adibite originariamente a deposito di sali. La data esatta della costruzione della torre risulta incerta anche se si pensa possa risalire a una data compresa tra il 1530 e il 1550.

 

Il Torrione e la pinacoteca comunale di Margherita di Savoia

 

In principio nella torre, oltre alle succitate funzioni di avvistamento e difesa, venivano svolte anche operazioni doganali, di lotta al contrabbando, e di caricamento del sale. Durante il trascorrere del tempo venne utilizzato dapprima come punto telegrafico e di artiglieria e in seguito come Comando della Guardia di Finanza. Attualmente nelle sale del Torrione è ospitata la pinacoteca comunale “Francesco Galante Civera” con numerose opere contemporanee.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password