Indietro

Il Torrione

99 Corso Vittorio Emanuele Margherita di Savoia


La Torre delle Saline a Margherita di Savoia, nota anche come Torrione, è una struttura architettonica risalente al XVI secolo utilizzata per l’avvistamento e la difesa dell’antico borgo da parte degli attacchi dei turchi.

Le misteriosi origini della torre

Il Torrione, situato nel centro di Margherita di Savoia, si trova tra Torre Pietra a nord e Torre Ofanto a sud, presenta un’altezza di 12,67 metri ed è fiancheggiato da costruzioni risalenti alla seconda metà del XIX secolo adibite originariamente a deposito di sali. La data esatta della costruzione della torre risulta incerta anche se si pensa possa risalire a una data compresa tra il 1530 e il 1550.

Il Torrione e la pinacoteca comunale

In principio nella torre, oltre alle succitate funzioni di avvistamento e difesa, venivano svolte anche operazioni doganali, di lotta al contrabbando, e di caricamento del sale. Durante il trascorrere del tempo venne utilizzato dapprima come punto telegrafico e di artiglieria e in seguito come Comando della Guardia di Finanza. Attualmente nelle sale del Torrione è ospitata la pinacoteca comunale “Francesco Galante Civera” con numerose opere contemporanee.