Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cattedrale di Sant’Agata Verificato

16
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4336

Uno dei principali luoghi di culto della città, è la Cattedrale dedicata alla vergine e martire sant’Agata, situata nel centro storico, sul lato sud est di piazza del duomo. Realizzata sulle rovine delle terme achilliane, il 4 febbraio 1169 un terremoto fece crollare il soffitto uccidendo i pellegrini riuniti per le festività agatine. Successivamente l’ incendio del 1194 e il sisma del 1693, crearono notevoli danni. L’attuale edificio è opera di Girolamo Palazzotto, mentre l’ interno è opera di Giovan Battista Vaccarini. Solo nel 1857 fu completato il campanile, e risale al XIX secolo l’ allestimento del sagrato. La struttura esterna è composta da una scalinata in marmo, che giunge ad una cancellata di ferro battuto adornata da 10 santi in bronzo, il sagrato e a sua volta diviso dalla piazza del duomo da una balaustra in pietra bianca ornata da 5 statue di santi in marmo di Carrara. La controfacciata della navata centrale è caratterizzata dalla presenza della cantoria in stile neoclassica, realizzata nel 1926 su progetto di Carmelo Sciuto Patti; ospita un organo a canne di carattere monumentale. Commissionato dal cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, all’organaro francese Nicolas Théodore Jaquot nel 1877; una volta terminato, lo strumento venne posizionato nell’abside centrale, alle spalle dell’altare maggiore. Nel 1926, in seguito alla riorganizzazione dell’area absidale, venne costruita la cantoria in controfacciata e su di essa lì venne trasferito l’organo a spese del cardinale Francica Nava; muto per decenni, nel 2012 è iniziato un importante intervento di restauro ad opera della ditta organaria Mascioni, terminato nel 2014.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password