Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica di San Gavino Verificato

25

La Basilica di San Gavino di Porto Torres è la più vecchia chiesa romanica della Sardegna. Conserva al suo interno le reliquie dei martiri Turritani: Gavino, Proto, e Gianuario che vennero decapitati a Turris Libisonis nel 303 d.C.

La Basilica di San Gavino venne edificata intorno all’anno 1000, sulla cima di monte Agellu.

 

La struttura della Basilica

 

La Basilica di San Gavino si sviluppa su pianta longitudinale e i suoi fianchi affacciano su due cortili, atrio Comita e atrio Metropoli. L’ingresso alla Basilica si trova su un fianco, dove si può vedere il bellissimo portale gemino, in stile gotico catalano del 1400. Sopra il portale un arco a tutto sesto, sorretto da colonnine con capitelli. La Basilica di San Gavino ha due absidi, siti nei lati corti della chiesa.

Le facciate esterne sono scandite da lesene con archetti pensili.

 

L’interno della Basilica di San Gavino a Porto Torres

 

L’interno della Basilica ha una pianta rettangolare e tre navate. Le due laterali sono divise dalla navata centrale per mezzo di archi a tutto sesto, sostenuti da colonne in granito rosa e marmo grigio con capitelli di epoca romana.

Sulla navata centrale c’è una copertura a capriate in legno sulle quali ci sono incisioni del XVII sec.

In principio l’altare maggiore si trovava al centro della navata ed è rimasto lì fino a metà del XX sec. ora è stato spostato nell’abside di sud ovest. Nell’abside opposto c’è un catafalco in legno del 1600 con statue dei santi martiri.

Nella cripta vi sono i sarcofagi artistici, nei quali sono conservati i resti dei martiri turritani.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Monumenti

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password