Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Piazza dell’Orologio Verificato

31

A Polignano a Mare appare Piazza Vittorio Emanuele II, nota come Piazza dell’Orologio, circondata da due splendidi edifici storici.

 

Il Piazza dell’Orologio a Polignano a Mare

 

Primo tra questi, il Palazzo dell’Orologio, uno storico monumento di epoca medievale. Dall’Arco della Porta, che fungeva un tempo da unico ingresso alla città con ponte levatoio, si poteva accedere alla magnifica struttura. In origine, il palazzo possedeva una meridiana che venne poi sostituita da un orologio a funi del XIX sec.

L’edificio si sviluppa su tre piani. Tra il piano terra, utilizzato come deposito e carcere, ed il primo piano, appaiono due finestre con timpano a baffo e, fra le due, è collocato l’emblema della città.

Al secondo piano le due finestre presentano un timpano arcuato con il grande orologio, che, ancora oggi, viene caricato a mano. Al di sopra del terzo piano vi è un fastigio con la nicchia contenente la statua di San Vito ed a coronare il tutto è uno splendido campanile a vela.

 

La chiesa madre

 

Sulla piazza emerge un altro splendido edificio, la parrocchia e chiesa madre della città, dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo, costruita nel 1295. La facciata mescola elementi gotici con motivi romani che si alternano con altri decorativi barocchi ed, al centro, si innesta il portale tardorinascimentale. L’interno è dominato dall’altare maggiore settecentesco ed ospita il Cappellone di San Vito, che conserva le reliquie del santo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password