Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Sedile Verificato

31
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3349

Il Palazzo del Seggio di Lecce, opera nota come “Il Sedile”, risale al XVI secolo ed è il risultato di due stili architettonici differenti, uno gotico e uno rinascimentale.

In origine, il palazzo, costruito da Alessandro Saponaro, fu commissionato come sede per la raccolta delle munizioni della città. In seguito divenne il Palazzo del Municipio fino al 1851, anno in cui venne destinato alla Guardia Nazionale e, successivamente, trasformato in Museo Civico.

I due grandi archi ogivali aprono il varco su due finestroni in vetro, una che funge da ingresso su piazza Sant’Oronzo e l’altro, laterale, con affaccio sull’Anfiteatro Romano. Le ampie arcate riportano lo stemma della città di Lecce e altri elementi decorativi dedicati alle armi.

Addobbi e abbellimenti sono presenti anche al suo interno, decorato con affreschi sulla vita di Carlo V, figure allegoriche che personificano Dazio, Frode, Onore e Virtù, scolpite nella pietra leccese, un maestoso camino con due porte secondarie sulla parete di fondo e una citazione in spagnolo del re Carlo di Borbone, anch’essa scolpita sulla medesima pietra.

Oggi, il vistoso edificio, è una galleria d’arte in cui vengono esposte, periodicamente, le opere di artisti contemporanei.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password