Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Faro di Torre Canne Verificato

45

Il faro di Torre Canne

 

Il maestoso faro di Torre Canne è il simbolo della marina di Fasano, alto 35 metri, fu costruito nel 1928, in epoca Fascista, e le prime due famiglie di faristi si trasferirono nelle stanze parallele ubicate alla base della struttura, che divennero la dimora del guardiano del faro.

Era necessario essere sempre nei pressi del faro, poiché la manutenzione che richiedeva ai tempi era quotidiana, ed il lavoro era pieno di responsabilità: gli addetti dovevano ogni 2-3 ore ricaricare il lume e accendere la lanterna sovrastante, che dava la possibilità al faro di Torre Canne di illuminare  la costa.

 

La storia del Faro di Torre Canne

 

Il più anziano tra tutti i faristi, ha 103 anni, e ricorda ancora le lunghe notti di tempesta in cui saliva in cima al Faro, per segnalare l’emergenza ai pescatori, con il solo aiuto di una fiamma viva, portata fin su, a luce di candela.

Nel corso degli anni poi, sono state numerose le personalità che si sono occupate del faro: nel 1986 la marina militare della sezione di Brindisi, prese in carico la manutenzione e la salvaguardia del faro, che nel tempo ha subito notevoli aggiornamenti soprattutto tecnologici, automatizzando l’accensione e il servizio di illuminazione.

La popolazione di Fasano, molto attenta alle questioni energetiche, ha annunciato che per un futuro prossimo, il Faro di Torre Canne, possa essere illuminato a Led, o con l’ausilio dei pannelli solari

 

Il Paesaggio mozzafiato dalla marina di Torre Canne

 

Il faro di Torre Canne si sviluppa in altezza per 35 metri, da dove è possibile scorgere un panorama davvero mozzafiato, dove la striscia di costa visibile appare come un lungo serpente bagnato dal mare cristallino e incontaminato.

Il faro nella sua posizione strategica, domina l’intera marina, tenendo a destra la costa di Torre Canne e a sinistra il litorale per la marina di Savelletri. Il tempo si ferma lassù, ammirando il paesaggio dalla vista panoramica del faro di Torre Canne.

Dopo i lavori di riqualificazione urbana l’esperienza di visita è migliorata, per concedere a tutti i turisti di ammirare questo fantastico panorama.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password