Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Monumento al Marinaio d’Italia Verificato

48

Ascolta l’Audioguida e scopri la storia del Monumento al Marinaio di Brindisi

 

Dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, in molte città italiane vennero realizzati monumenti celebrativi ai soldati caduti in guerra.
Anche per i marinai doveva essere innalzata un’opera che ricordasse le gesta e il valore di questi uomini, e furono molte le città pronte ad ospitare il monumento, tra queste La Spezia, Trieste e Venezia.

Nel gennaio del 1932 la Lega Navale organizzò un concorso nazionale per la scelta del progetto necessario alla realizzazione del monumento, che doveva essere sobrio, solenne ed austero.
Tra i 92 progetti presentati ed esposti in mostra a Roma nel luglio del ’32, fu decretato vincitore il lavoro “Sta come torre” dell’architetto Luigi Brunati e dello scultore Amerigo Bartoli.

Il monumento fu realizzato in pietra di carparo e di Trani, a forma di un gigantesco timone di nave, alto 54 metri dal piazzale superiore, dove vi è la porta d’accesso, e 68 metri dal piazzale sottostante, sul quale si apre l’ingresso alla cripta votiva realizzata arcate ogivali con navata centrale ad otto nicchie. All’interno di questo Sacrario vi è la statua in bronzo della Madonna Stella Maris e sono scolpiti i nomi dei 5.922 marinai caduti durante la prima guerra mondiale.

Visto dall’alto, l’insieme dell’intera costruzione ha l’aspetto di un uccello stilizzato.
Ai lati del monumento, sul piazzale superiore, al posto delle due statue di marinai previste nel progetto, furono sistemati i cannoni sottratti a sommergibili austro-ungarici, mentre alla base della scalinata che porta all’ingresso, furono collocate le ancore appartenute all’incrociatore leggero austriaco “Saida” ceduto nel 1920 alla Regia Marina.
Il 4 novembre del 1933 il monumento fu inaugurato con una grande manifestazione alla presenza del re Vittorio Emanuele III e moltissime altre importanti personalità.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password