Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di San Nicola di Bari Verificato

37
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2494

Situata all’estremità orientale del centro antico di Montrone, la Chiesa di San Nicola di Bari come ci appare oggi venne edificata nel XVIII sec.

La Chiesa fu ricostruita a spese del pubblico erario, dopo il crollo della Chiesa Madre nel 1706, e riaperta il 23 settembre 1726. Questo patronato comunale è testimoniato dai due stemmi presenti sulle facciate ovest e sud. Tra il 1744 e il 1747 fu realizzato il campanile.

All’interno della Chiesa è custodita la statua del Patrono San Trifone, opera dello scultore Riccardo Brudaglio, realizzata nel 1783.

Nel 1914 a cura dell’arciprete Don Rocco Roppo, fu sostituito il pavimento del presbiterio, mentre quello della navata fu sostituito dall’arciprete Don Trifone Modugno. Quest’ultimo, nel 1926, fece decorare tutta la parte superiore della Chiesa.

Notevole valore artistico viene attribuito al dipinto (raffigurante San Francesco da Paola) collocato sul secondo altare a sinistra.

Importanti lavori di restauro sono stati effettuati dal parroco Don Felice Iacobellis negli anni ’10 del XXI sec., sulla cantoria, sull’organo, sull’altare maggiore e in tutto il presbiterio, riportando alla luce, tra le altre cose, le varie decorazioni pittoriche della Chiesa, il pavimento del 1914 e l’altare del XIX sec.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password