Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parco della Murgia Materana Verificato

48

Il Parco della Murgia Materana o Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano è uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia.

 

Storia & origini

 

La Murgia Materana conserva importanti testimonianze di civiltà rupestre d’Italia e nel 1990 la Regione Basilicata ha istituito nel sito un Parco con lo scopo di tutelare, recuperare e valorizzaret tutto il patrimonio presente, dai reperti di archeologia preistorica, all’habitat naturale, alle chiese rupestri disseminate nel territorio lungo la Murgia e le Gravine.

 

La Struttura

 

L’area oggetto di tutela fu abitata fin dalla preistoria, infatti presenta stazionamenti che risalgono al Paleolitico come la grotta dei pipistrelli e al Neolitico, come i villaggi trincerati. Numerosi reperti preistorici sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola di Matera. Le chiese rupestri che rappresentano un luogo di straordinario interesse storico-artistico sono circa 150. Dall’alto Medioevo è registrata su tutta l’area le presenza di molte comunità monastiche, soprattutto bizantine e benedettine le quali, stabilendosi nella zona, gradualmente costruirono e impreziosirono i loro luoghi di culto con affreschi ed incisioni. Questi luoghi di culto non erano solo collegati con le istituzioni religiose ma soddisfacevano soprattutto un bisogno di devozione della popolazione locale, disseminata su un territorio vasto. 

 

Visitare il Parco

 

Il Parco della Murgia Materana è visitabile e offre ai turisti di tutto il mondo che vogliano immergersi nella scoperta di questo territorio, la possibilità di effettuare delle escursioni; mette a disposizione dei propri ospiti circa trenta guide del parco in grado di accompagnare i turisti lungo i tratturi, i sentieri che attraversano l’altopiano e conducono alle Gravine, alle chiese rupestri e alle masserie fortificate. Il Parco inoltre, possiede un centro di educazione ambientale con sede a Matera, il CEA, dotato di centro visite, laboratori didattici attrezzati, mediateca, sala proiezioni, sala conferenze, punto ristoro e noleggio mountain-bike.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password