Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il parco delle Pozzelle di Castrignano de’ Greci, è uno dei più grandi parchi di questo tipo, si sviluppa su un’area di circa 8000 metri quadrati.

 

Struttura e storia del Parco delle Pozzelle a Castrignano

 

Al suo interno si possono contare circa 100 Pozzelle. Queste come già detto, sono dei serbatoi ipogei, genericamente profonde tra i 3 e i 6 metri e hanno una forma a campana. Le pareti erano rivestite con pietre, nelle epoche più antiche con pietre informi disposte a secco mentre più di recente con tufi.

L’imboccatura delle Pozzelle era protetta da un blocco calcareo, con un foro al centro che serviva per far passare i secchi per l’approvvigionamento dell’acqua. Molto spesso sulle imboccature venivano incise delle croci come segno della religiosità intrinseca nella vita quotidiana dell’epoca.

Le Pozzelle, si trovavano spesso nei pressi di vie di comunicazione e potevano essere private o di proprietà demaniale, queste ultime, garantivano l’acqua anche ai più poveri e rappresentavano spesso un luogo di incontro.

 

Il parco oggi

 

Oggi il parco delle Pozzelle di Castrignano de’ Greci viene utilizzato come spazio ricreativo e per manifestazioni, qui si svolge una delle tappe della notte della Taranta, la festa della pizza rustica e la festa patronale di Sant’Antonio.

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password