Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Sant’Anna

0

L’antica Chiesa di Sant’Anna a Zollino venne demolita per ordine del vescovo a metà del 500, l’odierna venne edificata subito dopo che avvenne un miracolo, nel XVIII secolo.

Si racconta che dopo la demolizione della chiesa una signora vide un’immagine della santa su un muro della vecchia chiesa rupestre, da quel momento in poi avvennero in paese diversi miracoli. 

 

Struttura della Chiesa di Sant’Anna

 

La Chiesa di Sant’Anna di Zollino è nata su progetto dell’architetto Manuli di Corigliano, ha una facciata rettangolare con delle colonne sovrastate da capitelli corinzi ai lati, sopra al tutto lo stemma della famiglia Ghezzi. Sulla facciata accanto al portone centrale ci sono due nicchie con le statue di San Emerentiana e San Stolanus, nelle nicchie superiori accanto al finestrone centrale la Materana e San Ioachin.

Sulle pareti laterali della Chiesa di Sant’Anna si trovano due portali decorati.

 

L’interno della chiesa

 

All’interno della Chiesa Sant’Anna di Zollino vi sono gli altari della Madonna del Rosario e della Madonna del Carmelo. Ha una volta a botte, un arco trionfale, uno stupendo altare maggiore in stile barocco ed un lavabo del 700 in pietra leccese.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password