Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica Minore del Santissimo Rosario

0

La Basilica minore del santissimo Rosario è la chiesa madre di Francavilla Fontana ed è frutto di una ricostruzione del XIV secolo della chiesa originaria che fu distrutta un secolo prima da un terremoto.

 

La storia della Chiesa Madre di Francavilla Fontata

 

La Basilica venne costruita per volere del principe di Taranto Filippo I d’Angiò, che dopo aver ritrovato un’icona bizantina della Madonna decise di fare edificare una chiesa per custodirla.

Nel XVI secolo la struttura della chiesa fu estesa con la costruzione di una cappella, attuale culla dell’icona sacra.

 

La Basilica minore del santissimo Rosario: una perla di Barocco

 

La facciata della Chiesa Madre di Francavilla Fontana è costituita da uno stile barocco sobrio ed elegante, ai lati presenta due statue raffiguranti San Pietro e San Paolo mentre al centro un grande finestrone ad arco con un timpano ondulato sopra.

La Basilica è dotata una struttura a croce greca, allungata verso l’abside e di tre portoni d’ingresso, due laterali ed uno grande e finemente decorato al centro.

La cupola, la più alta del Salento, è decorata con maioliche ed è sostenuta da un tamburo traforato dotato di 8 finestroni.

L’interni sono ricchi di stucchi, decorazioni, tele, sculture e statue in cartapesta che ne elevano il valore artistico-culturale.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password