Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parco Nazionale dell’Asinara Verificato

46
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 6335

Il Parco Nazionale dell’Asinara, si trova sulla punta a nord ovest della Sardegna, appartiene al comune di Porto Torres ed è una zona protetta dal 1997. Un vero e proprio spettacolo della natura che si svolge fra le acque cristalline del mare di Sardegna ed il verde del suo interno.

 

Il Parco Nazionale dell’Asinara

 

Il Parco Nazionale dell’Asinara, si sviluppa su 51,22 km² con 110 km di costa, ha una prevalenza montuosa con rilievi fino 408 mt sul livello del mare. Nei pressi di cala Reale si può trovare una zona pianeggiante che veniva un tempo usata per le coltivazioni dagli abitanti dell’isola, che però vennero poi trasferiti a Stintino.

All’interno del parco sono presenti dei flussi di acqua stagionali che un tempo venivano adoperati per le strutture carcerarie presenti sull’isola.

Durante i periodi più piovosi, si formano molti stagni che danno casa ad una vasta moltitudine di uccelli acquatici

 

La flora del parco

 

La flora del Parco Nazionale dell’Asinara, è stata danneggiata dall’eccessivo pascolo di animali come capre, e cinghiali, tranne per l’euforbia che essendo tossica non viene toccata da questi. Negli ultimi anni si sta provvedendo a catturare gli animali introdotti dell’uomo per dare la possibilità alla natura di riprendersi.

Nel parco è anche presente un piccolo bosco di Leccio. La flora è molto simile a quella della Sardegna, si può trovare l’alofila bassa o finocchio di mare, il limonio a foglie acute, il ginestrino delle scogliere, gramigna delle spiagge, sparto pungente, il giglio marino e la santolina delle spiagge, nell’entroterra si trova il ginepro fenicio, il lentisco, la felce aquilina ed il tamaro.

 

La fauna del Parco Nazionale dell’Asinara

 

La fauna del Parco comprende numerose specie, fra cui anfibi, numerosi rettili, vi nidificano inoltre moltissimi uccelli e ci sono svariati mammiferi fra cui l’asino sardo e l’asinello bianco.

Audio 360 :

Località:

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password