Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cattedrale di San Nicola

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1282

La Cattedrale di San Nicola a Sassari, dedicata a San Nicola di Mira è la principale chiesa della città ed è sita in piazza Duomo.

 

Storia della Cattedrale di San Nicola a Sassari

 

La Cattedrale che sorge su un antico tempio paleocristiano è stata edificata intorno al XII secolo in stile romanico pisano.

Quando intorno al XV secolo vennero costruite nuove chiese in città la cattedrale venne rinnovata in stile gotico catalano, intorno al XVII sec. alcune campate della chiesa furono abbattute per motivi di stabilità e nel secolo successivo alla facciata della chiesa venne dato l’attuale stile barocco.

 

Struttura

 

La Cattedrale di San Nicola è dotata di un campanile con base quadrata, archetti pensili, finestre bifore e monofore.

La facciata è caratterizzata dallo stile barocco si sviluppa su tre ordini: sul primo si apre un portico con archi a tutto sesto; nel secondo tre nicchie con le statue dei martiri turritani e muro bugnato diviso da lesene;  nell’ultimo si trova la nicchia con la statua di San Nicola. Il tutto è coronato al punto estremo del fastigio da una statua che rappresenta il Padreterno.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password