Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Sant’Andrea Verificato

32
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3666

A Sassari in corso Vittorio Emanuele vi è la Chiesa di Sant’Andrea, oggi sede della Confraternita del SS. Sacramento. Venne edificata nella prima metà del XVII secolo  per volere di Vico Guidoni, un medico di origine corsa.

 

La struttura della Chiesa di Sant’Andrea a Sassari

 

La chiesa di Sant’Andrea a Sassari segue uno stile architettonico barocco e si sviluppa su due ordini, nel primo ripartito in tre zone da grosse lesene, troviamo il portale d’ingresso contornato da colonnine e timpano, nelle zone laterali due finestre cieche sormontate da nicchie vuote.

I due ordini sono separati da un cornicione aggettante, nel secondo ordine tre finestre che danno luce alla navata ed il timpano

 

Interni della chiesa

 

L’interno della chiesa si sviluppa su pianta rettangolare con un’unica navata con volte a botte. Altari con colonnine tortili e stucchi dipinti aggiungono valore a questa chiesa.

Il presbiterio è chiuso con una balaustra e qui si trova la lapide di Vico Guidoni, morto ancor prima che la chiesa voluta da lui fosse stata iniziata.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password