Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parco di Monserrato Verificato

30
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3695

Il Parco di Monserrato è un polmone verde che si estende per circa 6 ettari, nella periferia di Sassari. Ha subito differenti mutazioni, passando da azienda agricola a parco.

 

La storia del Parco di Monserrato a Sassari

 

Il Parco di Monserrato un tempo appartenuto ai Navarro, famiglia di origine spagnola trasferitasi in Sardegna. Nel 1758 il Parco di Monserrato fu ereditato da Cosimo Deliperi che pochi anni prima di morire lo cedette al cognato Gian Maria Ladu che dopo un decennio lo cedette a Giovanni Sanna archeologo e fondatore del museo a lui titolato, in questa epoca storica il parco di Monserrato vide il suo maggior splendore, perché Giovanni Sanna investi nel parco ingenti somme di denaro, effettuando alcune migliorie come l’ingrandimento della casa ed altre opere come il tempietto delle acque ed il sistema di irrigazione e quello per l’approvvigionamento delle acque potabili.

Alla morte di Sanna subentrò il barone Apostoli che vi aggiunse altre costruzioni in stile neogotico.

Nel 1921 il Parco di Monserrato passo ancora una volta ad un altro proprietario, il Marchese Suni alla cui morte il parco vide un periodo di abbandono che continuò fino agli anni novanta. 

 

Descrizione

 

Il Parco di Monserrato è ubicato in una conca naturale e presenta vari viali con un genere di vegetazione. Ospita inoltre un aranceto, sei isole coltivate e fontane.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password