Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Porta Spagnola Verificato

28
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3599

La Porta Spagnola ad Augusta è una dimostrazione del predominio Spagnolo sulla Sicilia durato trecento anni, dal XV al XVIII secolo.

 

Storia della Porta Spagnola

 

La Porta Spagnola venne edificata con il contributo di tutti i cittadini augustani nel 1681 per volere del viceré Benavides, che ne affidò il compito all’ingegnere Carlos de Grunembergh

La Porta Spagnola ad Augusta era il principale ingresso alla città a cui si accedeva tramite ponti levatoi ed era messa a chiusura della cinta muraria aragonese.

Della Porta originale attualmente si può vedere soltanto la zona superiore a causa delle varie modifiche apportate alla struttura nel corso dei secoli.

 

Struttura della Porta

 

Alla sommità della Porta è possibile osservare una cornice sormontata dalla corona del re di Spagna Carlo II, sorretta alla base da due grifoni rampanti.

Il Toson d’Oro contiene un riquadro dove è scolpito lo stemma del viceré Francesco Benavides, mentre sulla porta si trova una lapide che afferma l’importanza strategica del porto di Augusta, sulla quale si legge la seguente dicitura: «D.O.M. Carolo II Hispaniarum ac Siciliae rege imperante, Siciliae prorex D.Franciscus Benavides Comes S.Stephani, in tanti portus litore muniendo non solum Siciliae, sed totius Italiae et Cristiani nominis incolumitati consulere extimavit MDCXXCI».

 

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password