Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Faro Santa Croce ad Augusta Verificato

13
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5979

Il Faro di Santa Croce si trova ad Augusta in località Sant’Elena, è un segnalatore luminoso che si affaccia sullo Ionio, fra Siracusa e Catania. La costruzione è alta circa 36 metri ed è costruito in pietra calcarea.

 

Storia del Faro Santa Croce ad Augusta

 

Il Faro Santa Croce è stato edificato nel 1856 dai Borboni, e il suo nome deriva dal nome della contrada in cui è locato. 

Nel 1932, sotto il regime fascista, venne effettuato un primo restauro e si costruì una grande cisterna per la raccolta delle acque. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il faro era un importante punto di osservazione, ma in seguito ai bombardamenti venne abbandonato. Dopo la fine della guerra il faro riprese a fare il suo lavoro e nel 1979 con il pensionamento dell’ultimo guardiano, il sistema di illuminazione venne automatizzato.
Anche la casa del guardiano venne abbandonata fino al 1995, quando iniziarono i lavori di recupero della struttura.

Oggi il faro è sede della Guardia Costiera Ausiliaria e della scuola Centro Educazione al Mare.

La zona di Faro Santa Croce presenta un panorama di tutto rispetto, grazie alla presenza di una folta vegetazione e di una splendida scogliera che si riflette nell’azzurro del mar Ionio.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password