Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Monastero di Santa Lucia ad Adrano Verificato

36

Il Monastero di Santa Lucia ad Adrano in provincia di Catania è un imponente edificio che comprende la chiesa ed il monastero dedicati alla Santa, costruiti nella fine del XVI sec.

 

Struttura del Monastero di Santa Lucia

 

Il Monastero venne edificata su una struttura preesistente ad opera della contessa Adelasia di Adernò. La facciata della chiesa che venne riedificata intorno al 1700 e si divide su tre ordini, mentre sui lati si possono vedere i due campanili con caratteristiche cupole quadrangolari

All’interno si possono notare varie opere di sicuro interesse, tra cui:

 

  • Il coro: realizzato in stile rococò, un particolare metodo sviluppatosi in Francia durante la prima metà del Settecento come naturale evoluzione del tardo barocco. Lo stile rococò consiste in una decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie utilizzate per conferire eleganza e sfarzosità alle opere sulle quali viene applicato. L’obiettivo di questo stile è la riproduzione del sentimento tipico della vita aristocratica.
  • Il dipinto raffigurante Santa Lucia: realizzato da Giuseppe Rapisardi e posto sull’altare maggiore del Monastero.
  • I dipinti dell’abside, le decorazioni della volta e le tele presenti sul primo altare a sinistra e sul secondo altare a destra attribuite alla scuola di Olivio Sozzi.

Il Monastero di Santa Lucia ad Adrano è attualmente sede di una scuola secondaria, ponendosi come fonte di istruzione per i membri della comunità catanese.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password