Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Ponte dei Saraceni Verificato

41
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2498

Il Ponte dei Saraceni di Adrano risale all’epoca romana ed è un ponte in pietra che collega la zona di Adrano a quella di Centuripe.

 

Storia del Ponte dei Saraceni

 

In origine, il Ponte dei Saraceni era parte di un importante asse di collegamento tra le città di Troina e Catania. Una volta oltrepassato il ponte, la strada proseguiva costeggiando il Simeto ed era controllata a livello militare dalle torri poste nelle città circostanti di Adrano, Paternò e Motta.

Del ponte originario, attualmente rimane solo l’arcata maggiore centrale, mentre l’arcata più piccola – di probabile origine romana – venne distrutta insieme ad un’altra arcata a tutto sesto a seguito di un’alluvione del 1948. In epoca odierna il Ponte è stato ricostruito in parte, con delle forme differenti, per ripristinarne l’uso e il valore storico.

Esso scavalca un tratto delle forre laviche, una particolare conformazione basaltica formatasi a causa di colate laviche pre-etnee scavate dall’erosione del Simeto. Dall’anno 2000, infatti,  il sito in cui sorge il Ponte dei Saraceni è all’interno del S.I.C. denominato “Forre laviche del Simeto“.

 

Tra i ponti più belli d’Italia

 

È dovuto menzionare il fatto che nel 2015, su un articolo infografico apparso su “La Repubblica.it“, il Ponte dei Saraceni di Adrano viene posto nella classifica dei trenta ponti più belli d’Italia, confermando la sua personalità decisiva e di sicuro interesse storico e architettonico.

 

 

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password