Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madre di Adrano Verificato

21

La Chiesa Madre di Adrano, intitolata a Maria SS. Assunta, è stata edificata presumibilmente in epoca normanna, anche se oggi si presenta con una facciata in stile tardo barocco.

 

Storia della Chiesa di Maria SS. Assunta

 

La Chiesa Normanna venne costruita adiacente alla torre di difesa nell’attuale Piazza Umberto. La Prima chiesa si presentava con unica navata, priva di abside e cappelle laterali. Sfortunatamente, con il passare degli anni l’edificio venne colpito da un violento terremoto, che rese necessari dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento: la navata centrale venne dunque innalzata e furono aggiunte abside e cappelle laterali, le navate avevano una copertura lignea, che nel 1750 fu sostituito con soffitti in muratura, nello stesso anno venne eretta la grande cupola.

 

Struttura della Chiesa Madre ad Adrano

 

La Chiesa Madre di Adrano si sviluppa su pianta a croce latina con tre navate ed un transetto nei quali si trovano le cappelle del Sacro Cuore di Gesù con pianta rettangolare e di San Vincenzo con pianta ottagonale. La Facciata è divisa in tre zone da paraste in pietra. Il portale centrale presenta delle doppie colonne che reggono il timpano in stile barocco, dove si trova la statua della SS. Maria Assunta.

La navata centrale è divisa in campate da colonne e semi colonne in pietra lavica. Di pregevole interesse sono il coro e l’altare maggiore in marmi policromi. Sulla crociera si innalza la cupola sorretta da pilastri in pietra lavica.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password