Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Campanarazzu e Chiesa di Santa Maria De Monastero Albo Verificato

12

Campanarazzu è il nome dell’antico campanile della Chiesa di Santa Maria de Monastero Albo di Misterbianco che venne sepolta dalla lava durante l’eruzione dell’Etna del 1669.

 

Storia e origini dell’antico Campanile di Misterbianco

 

Nel 1669 una delle eruzioni più disastrose dell’Etna colpì moltissimi centri abitati  e gran parte della città di Catania. Il fiume di lava colpì anche il paese di Misterbianco ricoprendo interamente la Chiesa Madre o di Santa Maria de Monastero Albo eccetto l’alto campanile che nel corso del tempo divenne l’unica testimonianza visibile della catastrofe con le sue sei campane. Nel 1693 seguì un terremoto che rase al suolo il paese e determinò il crollo del Campanarazzu seppur in parte. Pertanto, la struttura diroccata divenne un simbolo che vivificò la memoria dell’antico paese di Misterbianco. La nomenclatura della Chiesa di Santa Maria de Monastero Albo rimanda all’antico nome del centro abitato distrutto detto Monasterium Album appunto, dai diplomi quattrocenteschi.

 

La Chiesa Madre di Misterbianco e il Campanarazzu

 

La Chiesa Madre di Misterbianco, seppur ricoperta dalla lava è una delle poche testimonianze di edificio  rinascimentale della Sicilia orientale, databile tra il  Quattrocento e il Cinquecento. Scavi recenti hanno permesso di riportare alla luce i resti della chiesa tra cui l’intera navata centrale con gli altari laterali, il battistero, i resti di un affresco, l’ingresso principale e il portale laterale. Una fase di scavi successiva ha evidenziato la parte più antica dell’edificio di culto ovvero, una cappella gotica risalente al 1200 – probabilmente il nucleo originario attorno al quale venne edificata la Chiesa Madre. Il sito non è ancora aperto al pubblico.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password