Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Le Terme Romane di Misterbianco sorgono nel sito che ospitava l’acquedotto licodiano di epoca tardo romana che portava l’acqua da Santa Maria di Licodia a Catania.

 

Storia e origini delle Terme di Misterbianco

 

Le terme fanno parte dei resti di un acquedotto di epoca tardo romana, costruito tra la fine del II secolo e l’VIII secolo d.C. Furono edificate con lo scopo di inglobare l’acqua proveniente dal comune di Santa Maria di Licodia e diretta a Catania, per poterla rendere fruibili ai cittadini di i paesi che circondavano il percorso del torrente.

 

La struttura

 

Le Terme Romane di Misterbianco sono costituite da un edificio termale appartenente probabilmente ad una villa privata di cui il corpo centrale è databile alla tarda età imperiale ovvero, tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C. Nel IV secolo l’edificio fu ampliato nella parte settentrionale e fra il V e l’VIII secolo fu dotato di ulteriori vani destinati sicuramente ad uso abitativo. L’interno delle stanze presenta decorazioni con marmi policromi, colonne in porfido, soffitti cassettonati, pavimenti decorati con mosaici.

 

Le terme romane: orgoglio di Misterbianco

 

Il sito storico rappresenta una testimonianza della storia dell’influenza romana in questo territorio, oltre che essere considerato un vanto per la città di Misterbianco. E proprio per omaggiare il valore storico della struttura, il Comune ha intitolato alle Terme romane una delle strade che conducono il sito archeologico alla piazza principale della città.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password