Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Museo Archeologico dell’Alto Adige Verificato

20

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha sede nel centro storico di Bolzano. La maggior parte dell’esposizione permanente è dedicata al tema dell’Uomo venuto dal ghiaccio mentre, l’ultimo piano dell’edificio ospita delle esposizioni temporanee dedicate a temi archeologici.

 

Ötzi: l’uomo venuto dal ghiaccio

 

Ötzi venne ritrovato il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, al confine tra Italia ed Austria. È una mummia di sesso maschile appartenente all’età del rame (3300-3100 a.C.) che si è conservata grazie alle condizioni climatiche del ghiacciaio in cui è stata rinvenuta. Al momento del ritrovamento, si pensò che fosse il corpo di un alpinista scomparso in epoca recente, infatti vennero allarmate le forze dell’ordine austriache ed inoltre, vennero danneggiate alcune parti del corpo perché non furono attuati particolari accorgimenti conservativi. L’uomo possedeva un abbigliamento adeguato alla permanenza in montagna infatti i suoi indumenti erano costituiti da un’ampia gamma di pelli. Ötzi inoltre, era munito di armi come un arco non finito, un pugnale di selce, un’ascia di rame, punteruoli d’osso, ecc.

 

La multimedialità a servizio dell’archeologia

 

La storia di Ötzi e degli studi scientifici condotti a livello mondiale successivamente al suo ritrovamento, sono stati resi fruibili dal Museo Archeologico dell’Alto Adige attraverso integrazione di reperti, testi didattici esplicativi, proiezioni video e postazioni multimediali. Le videoproiezioni illustrano il momento della scoperta e recupero di Ötzi e al termine del percorso espositivo dedicato all’Uomo venuto dal ghiaccio, una “discovery room” propone una ricostruzione del suo mantello che è possibile toccare con mano.

 

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige

 

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige è stato promotore di una sinergia attivata con altri musei del territorio al fine di esporre, anche solo temporaneamente, importanti reperti archeologici. L’ampia esposizione permanente invece, parte dal Paleolitico e attraversa i secoli fino all’epoca carolingia nell’alto medioevo. Attraverso postazioni multimediali interattive riesce a fornire un’esperienza museale di grande impatto per il pubblico, costituito da numerosi visitatori ogni anno.

Orari Lavorativi :

Chiuso
  • Lunedì 10:00 - 18:00
  • Martedì 10:00 - 18:00
  • Mercoledì 10:00 - 18:00
  • Giovedì 10:00 - 18:00
  • Venerdì 10:00 - 18:00
  • Sabato 10:00 - 18:00
  • Domenica 10:00 - 18:00

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password