Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Santa Maria Assunta Verificato

12

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Lana costituisce uno degli esempi più belli di tardogotico altoatesino e ospita il famoso altare Schnatterpeck risalente al XVI secolo.

 

Storia & origini della Chiesa Santa Maria Assunta a Lana

 

La Chiesa di Santa Maria Assunta sorse su una preesistente struttura romanica e venne consacrata nel 1492. Scavi recenti hanno portato alla luce i resti di antiche abitazioni romane. L’edificio sacro officia messe ed è aperto solo per visite guidate.

 

L’altare gotico più grande di tutte le Alpi

 

La Chiesa di Santa Maria Assunta ospita al suo interno uno splendido esempio di trittico tardogotico realizzato dall’artista Hans Schnatterpeck. Alto 14,10 metri, presenta 35 figure in legno (alcune anche a grandezza naturale) intagliate in legno di castagno mentre i dipinti furono realizzati da Hans Leonhard Schäuffelein, allievo di Dürer. Il trittico quasi interamente dorato, iconograficamente rappresenta episodi della vita di Cristo tra cui spiccano un Cristo giudice con Maria e il Battista e il Trono della Grazia. Quest’ultimo rappresenta un tema iconografico abbastanza raro con Dio al centro che regge in grembo il corpo di Cristo, affiancato dalle figure degli apostoli Pietro e Paolo. Fu consacrato intorno al 1511 e le spese per la realizzazione furono interamente sostenute dagli abitanti di Lana.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password