Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castello Braunsberg Verificato

13

Il Castello Braunsberg di Lana di cui si hanno notizie a partire dal XIII secolo è una roccaforte medievale posizionata all’estremità della Gola di Lana.

 

Storia & origini

 

La prima menzione del Castello risale al 1231 in quanto proprietà di Ulrich von Braunsberg. Nel 1361 diventò proprietà dei sovrani del Tirolo poiché i Braunsberg si estinsero e, nel 1492 i conti Trapp acquistarono dall’imperatore Massimiliano I d’Asburgo il feudo di Castel Braunsberg. Nel 1969 per ragioni ereditarie il possedimento passò ai conti Strachwitz.

 

La struttura del Castello Braunsberg di Lana

 

Il sito si articola in una cinta muraria merlata che circonda il cortile interno, il Palazzo, un edificio di servizio a forma di torre e una Cappella dedicata a San Biagio. All’interno della cappella convivono diversi stili artistici: il portale è d’epoca tardogotica, il pulpito invece è datato al 1538 mentre, il gruppo della Crocifissione e le statue dei SS. Biagio e Vigilio sono del 1592 con cornici del 1669; l’altare declinato in chiave barocca è datato al 1690. La cappella inoltre ospita alcune reliquie tra cui un calice d’argento ascrivibile al XIII secolo. Oggi il Castello è una proprietà privata non visitabile.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password