Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Santuario Beata Vergine di Caravaggio Verificato

48
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5152

Il Santuario della Beata Vergine di Caravaggio a Codogno è un maestoso tempio che venne costruito dal 1711 al 1714.

 

Storia & origini

 

Il Santuario sorge su un sito dove era presente un piccola cappella contenente una Presentazione della Vergine al Tempio databile al XII secolo. In seguito, Don Giuseppe Dragoni nel 1709 fece restaurare la cappella e incaricò un pittore locale Giovanni Battista Scarpino (il Bianchino) di effigiarvi all’interno una Madonna di Caravaggio poiché in quel periodo la venerazione di quest’ultima si stava ampiamente diffondendo nei territori lombardi.

Pertanto a seguito delle numerose guarigioni che si registrarono tra i fedeli, l’allora parroco Don Bartolomeo Rota incaricò l’architetto Carlo Antonio Albino di redigere il progetto dell’attuale Tempio. Venne consacrato nel 1714 ma i lavori si conclusero definitivamente nel 1838 grazie alle numerose offerte di fedeli e devoti.

 

La struttura del Santuario Beata Vergine di Caravaggio a Codogno

 

Il Santuario presenta una pianta a croce greca con il braccio longitudinale dilatato. La facciata è caratterizzata da una spiccata verticalità per via della ripartizione in tre ordini. Il primo e il secondo ordine presentano lesene, doriche nel primo e ioniche nel secondo che, si ergono su alti plinti. Due nicchie sono disposte su entrambi gli ordini delimitati da cornici aggettanti.

L’interno è riccamente decorato secondo i dettami dello stile barocco e dalla navata centrale si accede alla cripta sotterranea che ospita l’immagine della Madonna raccolta in una nicchia, meta di un devoto pellegrinaggio di fedeli.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password