Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Raccolta d’Arte Lamberti Verificato

22

La Raccolta d’Arte Lamberti a Codogno inaugurata nel 1973 dopo la morte di Carlo Lamberti, ospita opere di Tranquillo Cremona, Pietrasanta, Bertamini, Beloni e molti altri.

 

La nascita della Raccolta d’Arte Lamberti a Codogno

 

Carlo Lamberti fu uno straordinario collezionista, pittore e amico di artisti. Morì nel 1961 ma già dal 1948 redasse il proprio testamento in cui lasciò la sua raccolta in parte al Palazzo di via Cavallotti dove ora sorge e in parte all’amico e artista Giuseppe Novello. La raccolta venne istituita ufficialmente dodici anni dopo la morte di Lamberti e in seguito, si aggiunsero le opere della collezione di Novello e altri oggetti derivati da lasciti che incrementarono il nucleo originario della collezione con opere di importanti artisti.

 

La struttura

 

Entrando dal portone di Palazzo Lamberti, si percorre un ampio scalone di rappresentanza ove è collocata una riproduzione della Venere di Milo e si accede alle sale elegantemente affrescate che ospitano una vasta raccolta di dipinti, disegni, acquerelli e sculture datati dal XVI secolo ai giorni nostri. Di particolare pregio sono gli acquerelli dello “scapigliato” Tranquillo Cremona ovvero Le curiose e Ripassando la lezione. Nelle otto sale sono presenti anche dipinti ad olio con soggetti storici e acquerelli di costume di Angelo Pietrasanta, i disegni umoristici di Alessandro Bertrami, oltre ad opere di Giuseppe Novello, Giorgio Belloni, Paolo Troubetzkoy, Piero Belloni Betti e Arturo Tosi.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password