Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cattedrale di San Paolo Verificato

47

Racchiuso nel cuore della città, il Duomo di Aversa, denominato anche Cattedrale di San Paolo, venne edificata nel 1053 durante il regno di Riccardo I.

 

La storia travagliata della Cattedrale di San Paolo ad Aversa

 

I lavori di completamento del Duomo risalgono soltanto al 1090, quando il governo della città era già passato nelle mani del figlio di Riccardo I, Giordano.

La città di Aversa abbraccia al suo interno il Duomo come una perla rara, per via dell’architettura esterna ma soprattutto della ricercatezza interna del più grande riferimento spirituale della comunità religiosa di Aversa.

Purtroppo però, una serie di sfortune si sono verificate in seguito alla costruzione di questa possente struttura.

Il Duomo di Aversaè stato infatti colpito da numerosi disagi, che hanno reso obbligatorie modifiche e restaurazioni. Già nel 1349, avvenne il primo di una lunga serie di crolli dovuto a forti scosse sismiche. La stessa situazione si ripropose con i terremoti del 1456 e 1457.

La struttura mostrava quindi le ferite inferte dai diversi crolli, tanto che divenne indispensabile intraprendere lavori di vera e propria ricostruzione della struttura, oltre che significative riparazioni, che resero il Duomo di Aversa un cantiere a cielo aperto per quasi 1000 anni.

 

La facciata del Duomo di Aversa

 

Essendo il risultato di uno stratificarsi di stili, la Cattedrale presenta una combinazione di elementi architettonici di correnti artistiche difformi, che nascondono il progetto originario della struttura.

La facciata, in stile barocco grazie al progetto di Carlo Buratti, presenta oggi un prospetto diviso in due parti orizzontali, mentre verticalmente ognuna di loro è divisa in tre piccole sezioni con pilastri verticali. La parte esterna si completa di una balaustra composta da una grande finestra semicircolare.
Dall’esterno è inoltre possibile notare il delinearsi di un ponte costruito nel 1493, che congiunge la Cattedrale al campanile.

 

L’interno della Cattedrale di San Paolo ad Aversa

 

La classica volte a croce latina del Duomo, si articola in tre navate che distinguono la centrale da quelle laterali attraversa una serie di lesene. Queste sono sormontate da archi con decorazione corinzia.

A differenza della facciata, l’interno della Cattedrale ha perso tutti i richiami al barocco, ma ha mantenuto uno stile romanico. L’interno è stata la parte che maggiormente ha subito i segni dei terremoti, ma custodisce al suo interno una delle bellezze caratteristiche di questa chiesa.

E’ questo il caso del deambulatorio, risalente al 1090, che è la parte più antica della struttura, rimasta ancora oggi intatta e preservata casualmente dai disagi degli eventi nefasti che seguirono la costruzione.

Un’altro elemento architettonico singolare, è rappresentato dalla cupola ottagonale, la quale cinge il capo del Duomo come una vera e propria corona. La struttura è divisa in otto piccole parti e culmina con un baldacchino fatto di quattro colonne in marmo. Questa sostituì la cupola precedente, rovinosamente crollata nel corso dei terremoti e arricchisce con gusto la già maestosa cattedrale.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password