Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Macellum Verificato

34

Il sito archeologico e scientifico di Pozzuoli denominato Macellum è uno dei più conosciuti del mondo antico.

 

Per anni si credeva fosse il Tempio di Serapide

 

Per lungo tempo è stato denominato Tempio di Sarapide, perché al suo interno venne ritrovata una statua del dio egizio nel 1750. Negli anni a seguire venne poi assodato che si trattava del Macellum, cioè l’antico mercato.

Questo è un monumento importante in ambito scientifico per la misurazione del bradisismo.

 

Come era strutturato il Macellum di Pozzuoli

 

Il Macellum risale al II sec. d.C. è formato da un chiostro quadrato contornato da un porticato nel quale vi erano le botteghe che si affacciavano in entrambi i lati, al suo interno si trovavano anche due latrine pubbliche. L’ingresso monumentale si trovava al piano superiore e conduceva al porto, al centro del cortile vi era una costruzione circondata da colonne.

Il Macellum di Pozzuoli è uno dei mercati rimasti più integri, anche grazie al bradisismo, che ha fatto in modo di preservare i suoi elementi architettonici.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password