Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Torri di Bologna Verificato

37

Uno dei segni fondamentali dello skyline di Bologna sono le sue torri, che avevano una duplice funzione, difensiva ed abitativa, le torri di Bologna sono quasi tutte di epoca medioevale.

 

Quante Torri contava il comune di Bologna?

 

Le torri di Bologna in passato erano più di 100 di cui ai giorni nostri ne sopravvivono solo 22. I motivi per cui vennero costruite le torri si può far risalire alle famiglie nobili che le usavano per ostentare ricchezza e come strumento di difesa. Molte di queste torri leggermente più basse delle altre erano usate come abitazioni.

Intorno al XIII secolo, il numero delle torri si abbassò drasticamente, poiché molte vennero abbattute, crollarono o furono rimpicciolite.

Durante il XX secolo per un piano di ristrutturazione urbanistica vennero demolite molte torri.

 

Come erano strutturate e la funzione delle torri

 

Le torri erano tutte a base quadrata con profonde fondamenta che andavano dai cinque ai dieci metri. La base era edificata in selenite, mentre le mura che andavano assottigliandosi verso l’alto erano realizzate mediante il processo di muratura a sacco.

 

Il Simbolo della città di Bologna

 

Oggi il simbolo della città di Bologna è costituito dalle due torri, quella degli Asinelli e della Garisenda. I nomi di queste torri derivano dai loro costruttori che le hanno edificate fra il 1109 ed il 1119.

La torre degli Asinelli si presuppone che fosse molto più alta e l’aspetto odierno della sua vetta è attribuito ad un rifacimento del 1488.

Le due torri un tempo erano unite da una pedana aerea in legno che è andata distrutta in un incendio.

Negli anni le torri ebbero differenti funzioni, come quello durante la seconda guerra mondiale in cui furono usate per avvistare ed aiutare i soccorsi a trovare le zone colpite dai bombardamenti.

La Torre degli Asinelli oggi è alta circa 97,2 mt mentre quella della Garisenda ne misura 48, quest’ultima venne ribassata dai suoi originali 60 mt nel 1351 a causa di un cedimento delle fondamenta.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password