Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Centro storico di Cosenza Verificato

13
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 6010

Il centro storico di Cosenza è un prezioso gioiello che incarna nelle forme architettoniche il massimo sviluppo della cultura dei Bruzi.
Si presenta  agli occhi del visitatore  come una città piena di edifici monumentali  dalla lunga storia, pieno di stradine strette e tortuose che si snodano  tra gli antichi edifici come chiese conventi case, palazzi , fortezze, in una cornice antica caratterizzata da una bellezza decadente  che valorizza  numerosi palazzi padronali o di pregio.

 

Vecchi palazzi, finestre e case antiche: il suggestivo centro storico a Cosenza

 

Tutto il disegno urbano del centro storico di Cosenza  da secoli si inserisce perfettamente in un paesaggio collinare che regala panorami incredibili, tra i due fiumi, il Crati e il Busento.
Tra i vicoli della parte antica della città , i muri pieni di affreschi sembrano voler raccontare gli aneddoti  segreti sulla storia della città, facendo un po di colore sulla vera espressione della cultura popolare figlia di Cosenza, e della sua tradizione calabrese.

Già dalla cornice della città, il centro storico mostra il suo lato suggestivo, ma passeggiando nei suoi vicoli mette in mostra un insieme architettonico ancora più complesso di quello che può sembrare da fuori.
Un intreccio di case antiche, finestre modanate molto eleganti ma  piene di stracci appesi, vecchi edifici tutti in serie, diroccati, ma che conservano tutta la storia della città di Cosenza
Vecchi loggiati ormai chiusi ma di cui ancora oggi si può vedere la colonna  e il capitellino e quando sono nascosti bene dai restauri, spesse volte sono rivelati dall’intonaco ormai scrostato.

 

Questi vicoli raccontano la storia dell’antica città

 

Alcune piazze o strade antiche del centro storico, sono state testimoni della storia della città e sembra vogliano raccontare o far conoscere tutto il loro passato
Uno dei corsi più suggestivi di Cosenza, Corso Telesio, era in passato la vecchia strada dei mercanti e degli orefici, e oggi  si conserva ancora quella tendenza tra i cittadini, restando uno dei corsi più frequentati del centro storico di Cosenza.
L’anima rinascimentale della città di Cosenza , e riassunta in una delle strade più antiche  di tutto il centro storico, via Giostra Vecchia

Tutto il centro storico cosentino è ricco di palazzi monumentali e chiese, tra le quali l’antichissimo e prestigioso Duomo di Cosenza, e le tantissime fontane monumentali tra cui ricordiamo la più rinomata fontana dei Tredici Canali

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password