Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Dolmen Placa

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 853

Il Dolmen Placa è sito nei pressi della strada che collega Melendugno e Calimera e rappresenta un vero e proprio gioiello megalitico di natura archeologica.

 

Il Dolmen Placa a Calimera

 

Questo Dolmen è stato scoperto nel 1909 da G. Palumbo e venne denominato Dolmen Placa, derivante dal nome della zona in cui è stato scoperto ovvero il “Fondo Placa”.

Il Dolmen Placa rappresenta una delle tipologie più semplici e primitive di questi reperti che risalgono all’antichità dell’uomo.

 

La struttura del monumento

 

La sua struttura consiste di sette monoliti (di cui uno è andato distrutto), una cavità sulla facciata e un lastrone di copertura dai bordi irregolari. Il tutto è fissato su roccia affiorante che funge da pavimento a quello che è una struttura di natura sepolcrale.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password