Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Maria SS Annunziata e monastero degli agostiniani

1

Per conoscere le bellezze del Salento si parte dai suoi borghi, attraverso i quali si osserva la vera identità della penisola salentina. Per scoprire cosa vedere a Sogliano Cavour si parte dalle chiese più belle del luogo, tra cui spiccano la Chiesa di Maria SS Annunziata il Monastero degli Agostiniani, due costruzioni adiacenti seicentesche.

 

Chiesa e monastero, cosa vedere a Sogliano Cavour

 

Tra i più belli edifici di Sogliano Cavour spiccano, senza dubbio, la chiesa ed il suo monastero hanno una storia affascinante e sono la manifestazione della grandezza artistica e architettonica dell’epoca.

 

Chiesa di Maria SS Annunziata e la cripta

 

La chiesa di Maria SS Annunziata sorge vicino l’ex convento degli Agostiniani di Sogliano Cavour. Risale precisamente al 1600, come testimonia l’incisione sul prospetto, e venne edificata su un complesso di grotte tra cui la Cripta della Madonna del Riposo, visibile e accessibile ancora oggi dall’interno della chiesa.

La chiesa, detta anche Chiesa del Convento, presenta una facciata squadrata e lineare, sorretta da due alte paraste. Ogni colonna ospita una nicchia contenente rispettivamente le statue di Sant’Agostino e San Nicola

Presenta solo un ingresso principale, incorniciato da due sottili colonne decorate con capitelli dell’arte corinzia. Sul timpano è incisa l’iscrizione “Deiparae Semper Virgini” su cui sorge la statua della Vergine Maria

La facciata presenta inoltre una finestra finemente decorata sormontata dallo stemma dei Filomarino, promotori della parrocchia. 

All’interno dispone di un’unica navata e sette altari: uno centrale in perfetto stile barocco e sei laterali in pietra leccese, dedicati all’Immacolata, il Crocifisso, Santa Monica, Sant’Agostino, San Nicola da Tolentino e la Natività.

Sono inoltre presenti numerose raffigurazioni e tele come quella della Madonna del Rosario, della Madonna del Buon Consiglio, di San Vincenzo e quella di Sant’Agostino risalente al 1700.

 

Il Monastero degli Agostiniani e il chiostro

 

Accanto alla Chiesa dell’Annunziata sorge l’ex Monastero di Sant’Agostino, risalente al 1650 circa. L’ingresso al convento risulta semplice e lineare. Una volta superata l’entrata principale si accede all’ampio chiostro, formato da un porticato dalla forma quadrata, avente quattro arcate per lato e un cortile. Al centro è presente una cisterna che un tempo fungeva da serbatoio per le acque piovane. 

Di fronte all’ingresso è presente una porta in legno in cui vi è incisa la data del 1743.

L’ex convento, divenuto proprietà del Comune di Sogliano Cavour dopo la repressione degli ordini monastici, è oggi sede del Municipio della città. Gli Agostiniani vissero però nel monastero fino al 1962.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password