Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Castello Svevo di Trani è il più importante tra le fortezze fatte edificare dall’imperatore Federico II di Svevia , come difesa del Regno di Sicilia ereditato dalla madre, la principessa normanna Costanza di Altavilla.

 

La storia del castello Normanno Svevo

 

La costruzione iniziò nel 1233 e completata intorno al 1249. Sorge su un altopiano roccioso che permetteva al Castello di restare isolato e di essere in una posizione strategica capisaldi importanti sulla costa pugliese del sistema castellare Federiciano

 

Le costruzioni in pietra di Trani

 

Nel 1259 si tennero le nozze di Manfredi il figlio di Federico II con Elena comneno figli del Re d’Epiro. Nonostante l’avvento delle armi da fuoco dei primi anni del 1500 , il castello Svevo di Trani resta uno dei meno modificati nonostante gli interventi di restauro e di l’ampliamento  i cui veniva utilizzato come unico materiale la pietra viva di trani, materiale con cui venivano edificate tutte le costruzioni della zona, perché permetteva compattezza, resistenza , facile lavorabilità e durata nel tempo.

 

La posizione strategica per la difesa

 

Il castello è collocato strategicamente al centro di una rada che permetteva di ripararsi dagli attacchi sul fronte settentrionale e dalle furia delle onde ed è costruito sul modello dei castelli crociati con pianta quadrangolare rinforzata ai vertici dalle quattro torri quadrate di uguale altezza.

Il paramento esterno  a bugnato porta ad  un muro di cinta merlato e percorribile, munito di frecciere dove un tempo gli arcieri passeggiavano o si appostavano per gli avvistamenti.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password