Indietro

Castello Dentice di Frasso

2 Carovigno Carovigno


 

Sul punto più alto del paese, posto a difesa della città, troviamo il Castello di Carovigno, dalla sommità delle sue torri si controlla tutta la fascia di costa da Torre Canne a Brindisi.
 

Storia della chiesa
 

Il Castello Dentice di Frasso è una fortificazione di probabile epoca normanna, le notizie storiche sull’edificazione del castello sono poche, presumibilmente nacque come un'unica torre a base quadrata (di questa si parla infatti in un documento del 1163). Questa sorgeva su una galleria che in seguito venne riempita per darle maggiore stabilità. Alla torre venne aggiunta una veranda da un lato e dall’altro lato una piccola torretta il tutto per cercare di rendere stabile la torre principale.

Con il passar del tempo il Castello Dentice di Frasso ha subito notevoli trasformazioni ed ampliamenti.
 

Struttura del Castello
 

Il Castello oggi si presenta su base triangolare con torri agli apici. Il Castello Dentice di Frasso è inoltre munito di locali sotterranei che hanno svolto diverse mansioni nel corso dei secoli, da prigioni a depositi.

Nel seminterrato del castello si trova il museo delle tradizioni popolari, mentre al primo piano vi sono le stanze che un tempo hanno dato casa ai Feudatari. Il Castello infatti da struttura difensiva e passato nei secoli a dimora nobiliare.