Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

La Scamiciata Verificato

40
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4016

La Scamiciata si tiene a Fasano ogni anno ed è la celebrazione della vittoria dei Fasanesi sui Turchi avvenuta il 2 giugno 1678.

 

La Scamiciata a Fasano

 

La manifestazione ha inizio il 2 giugno con l’esposizione dello stendardo della Madonna del Pozzo sulla torre civica dell’orologio e con il Palio di San Lorenzo a cui partecipano i quartieri della città.

 

Il pellegrinaggio

 

La Scamiciata prosegue con il pellegrinaggio con i costumi dell’epoca al santuario di Pozzo Faceto dove vengono benedetti i labari dei Santi Patroni di Fasano. Segue poi il passaggio in Piazza del Miracolo e infine si rientra in città passando da Pezze di Greco.

Dopo il pellegrinaggio si svolge il corteo storico dove sfilano i cortei delle città ospiti durante la festa e avviene la consegna delle chiavi della città. Segue poi il corteo storico rievocativo composto dagli sbandieratori, dalle famiglie nobili dell’antichità e dalle autorità civili e religiose dell’epoca con le loro uniformi a bordo di carrozze.  Si accodano infine i militari i Turchi e per concludere il popolo che intona canti e danze.

 

La conclusione dei festeggiamenti

 

La Scamiciata si conclude infine con i festeggiamenti in onore dei Patroni Maria SS. di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista.

Località:

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password