Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Concertone finale della Notte della Taranta

0

Il Concertone finale della Notte della Taranta, a Melpignano, rappresenta uno degli eventi più importanti del Salento, che attira ogni anno migliaia di persone da tutta Italia.

 

Notte della Taranta: musica e tradizione salentina

 

Ogni anno verso la seconda metà di agosto, Melpignano ospita l’ ultima tappa della Notte della Taranta.

Il Festival della musica e della tradizione salentina si svolge in maniera itinerante passando per le piazze di 16 comuni salentini: Sternatia, Soleto, Corigliano D’Otranto, Andrano, Calimera, Alessano, Cursi, Galatina, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Lecce, Martano, Martignano, Zollino, Carpignano Salentino e Castrignano de’ Greci. Termina poi con il famoso Concertone finale a Melpignano.

L’evento nasce per la prima volta nel 1998, con lo scopo di valorizzare e promuovere la musica, la cultura e il folklore del territorio. Con il passare degli anni ha acquisito sempre maggiore fama diventando una forte attrattiva a livello nazionale e non solo.

 

L’imperdibile appuntamento del Concertone Finale di Melpignano

 

Il Concerto finale della Notte della Taranta è un appuntamento imperdibile che tutti gli anni vede la partecipazione di 100.000 spettatori provenienti da ogni dove che invadono la città di Melpignano.

Pizziche, tarantelle, tamburelli e folklore fanno da cornice in uno dei più grandi e famosi Festival di musica popolare, valorizzando e promuovendo le tradizioni del territorio salentino in tutta l’Italia.

Ogni edizione del Festival è affidata ad un “maestro concertatore” che ha il compito di dirigere l’orchestra e riarrangiare le tipiche musiche salentine in chiave nuova e originale.

Numerosi sono gli artisti e cantanti che nel corso degli anni si sono esibiti nel Concertone di Melpignano, come Franco Battiato, Francesco de Gregori, Gianna Nannini, Lucio Dalla, Emma, Alessandra Amoroso, Max Gazzè, Luciano Ligabue e tanti altri.

Il Concertone della Notte della Taranta dal 2000 viene inoltre trasmessa in diretta su vari canali radio e emittenti televisive nazionali.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password