Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Le Fanove

0

La festa delle Fanove di Castellana Grotte è una manifestazione popolare che testimonia la devozione religiosa e il legame della comunità pugliese con le tradizioni antiche tramandate di generazione in generazione.

 

Storia delle Fanove di Castellana Grotte

 

La storia delle Fanove, così come avviene per la Festa d’aprile, affonda le sue radici nel miracoloso avvenimento che accadde nel mese di gennaio del 1691, quando la Madonna della Vetrana salvò la comunità dal minaccioso evento della peste bubbonica, giunta sulle sponde pugliesi a causa di un carico di merce infetta. Secondo la tradizione, dei sacerdoti innalzarono una preghiera alla madonna in una delle chiesette della città di Castellana, e coprirono i bubboni pestiferi con l’olio formatosi dai lumi posti accanto al quadro della Santa, impedendo che l’epidemia si diffondesse e causasse ulteriori vittime.

Da allora, l’11 gennaio divenne un giorno da ricordare e festeggiare: le Fanove costituiscono quindi una tradizione plurisecolare che unisce devozione e tradizione in un evento che aggrega famiglie, amici e tutti i partecipanti alla manifestazione.

 

Il profondo legame della città con la sua Santa Patrona

 

Le Fanove sono grosse cataste di legna che vengono accese in tutta la città in ricordo del miracolo della liberazione dalla peste. La caratteristica peculiare di tale manifestazione è la grande diffusione dei falò su tutto il territorio: dal centro abitato fino alle zone più deserte, si possono infatti contare circa cento falò che creano un’atmosfera di cordialità e calore nella quale è chiaramente evidente il profondo legame di Castellana e la sua Patrona.

 

Ogni anno, migliaia di partecipanti si uniscono per godere di un momento esaltante, caratterizzato dalla bontà dei prodotti gastronomici tipici del territorio pugliese, in mezzo a canti popolari, colori e suoni.
Grazie a questi festeggiamenti, la città di Castellana si offre come attrattore culturale in grado di garantire una massiccia presenza nel territorio pugliese anche in una stagione solitamente lontana dagli spostamenti turistici.

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Vedi tutte

Dove Dormire

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password