Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa di San Trifone Verificato

42
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2718

La Festa di San Trifone ad Alessano è una celebrazione in onore del santo protettore del paese.

 

Storia

 

Trifone fu un giovane pastore di oche capace di operare guarigioni che subì il martirio per decapitazione a Nicea nel 250 d.C. perchè non ottemperò alla prescrizione dell’imperatore Decio di onorare gli dei pagani. Il culto dall’Oriente si diffuse poi in Italia Meridionale ed Alessano lo adottò come santo protettore da quando nel 1545 e nel 1647 per sua intercessione, i campi del territorio di Alessano furono liberati da sciami di cavallette che altrimenti avrebbero distrutto i raccolti.

 

La festa di San Trifone ad Alessano

 

I festeggiamenti in onore di San Trifone hanno luogo durante l’ultima domenica di luglio. Protagonista della solenne processione, è la statua del santo imberbe con ai piedi due oche. In serata invece, si esibiscono gruppi di musica popolare salentina e la manifestazione si conclude con un fantastico spettacolo pirotecnico.

Località:

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password