Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa Contadina Verificato

23
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4223

Ricorre nell’ultima settimana di settembre la Festa Contadina di Santeramo in Colle, che rivive le vecchie usanze della cultura rurale della città.

 

Santeramo in Colle: esperienza di autenticità e tradizione

 

Con l’intento di promuovere e divulgare l’antica arte della lavorazione artigianale e far conoscere le abitudini e stile di vita delle famiglie pugliesi contadine, la festa ripropone gli usi e costumi delle antiche tradizioni che coinvolgono diversi ambiti culturali, dalla gastronomia tipica pugliese dell’epoca che ripropone i piatti della cucina povera, alle botteghe dei maestri artigiani, le cui creazioni vengono esposte sulle bancarelle, allestite nel centro storico della città.

L’iniziativa è organizzata ogni anno da enti locali e associazioni, coordinate dal Comune di Santeramo in Colle e dalla ProLoco.

 

La Festa Contadina: tra stand gastronomici e botteghe d’artigianato

 

Con la rievocazione storica della tradizione della campagna, si intende lasciare immutate le abitudini di un tempo, promuovendo l’artigianato e i mestieri antichi, gli abiti caratteristici delle popolazioni contadine, balli e canti popolari.

Durante la Festa Contadina, Santeramo è colma di mercatini e bancarelle, che promuovono prodotti tipici locali, custodi dei sapori della terra murgiana, e sono inoltre previsti laboratori del gusto rinnovati annualmente, con i quali si può scoprire e assaporare l’esperienza culinaria locale.

Un appuntamento imperdibile per i cittadini di Santeramo in Colle e per i turisti che desiderano scoprire le affascinanti tradizioni della cultura pugliese.

Meteo in Città :

Dove Mangiare

Vedi tutte

Dove Dormire

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password